Home > consigli di utilizzo e scelta del rullo > consigli di utilizzo
Consigli di Utilizzo e Scelta del rullo: Consigli di utilizzo

Per ottenere i migliori risultati nell’utilizzo dei rulli refrattari è indispensabile usare alcune precauzioni.

  • Conservare i rulli in luoghi asciutti , non esporre alle intemperie
  • Posare le casse su superfici pianeggianti per evitare distorsioni al materiale.
  • Inserire nel forno il rullo privo d’umidità. Il rullo deve essere conservato sempre in luogo asciutto. Per favorire l'essiccazione del rullo è bene lasciare i rulli sulla volta del forno, in zona calda, per almeno 24 ore.
  • Il rullo deve essere sempre in rotazione durante l'esercizio (se questa si dovesse interrompere il calore del forno ed il carico deformerebbero irrimediabilmente il rullo ( bending a caldo) e nelle fasi d’inserimento ed estrazione. Queste ultime operazioni devono essere fatte il più rapidamente possibile, al fine di ottenere una distribuzione di temperatura il più omogenea possibile lungo il rullo stesso.
  • Per ridurre lo shock termico è opportuno che il rullo caldo sia protetto da correnti d'aria, e non venga direttamente a contatto con supporti metallici freddi. È buona norma mantenere il rullo in rotazione dopo l'estrazione per alcuni minuti, meglio se fino al suo raffreddamento.
  • È anche opportuno abbassare la temperatura del forno, possibilmente sotto agli 800° C, prima di iniziare le operazioni di sostituzione dei rulli.
  • Si deve operare per ridurre il più possibile gli interventi di pulizia sui rulli che ne limitano la durata.

 

N:B: Per la manipolazione dei rulli caldi è indispensabile servirsi degli specifici attrezzi per l’estrazione e l’inserimento (ganci rivestiti di materiale isolante ; anime in metallo ecc.) : indossare guanti anticalore e scarpe antinfortunistiche per proteggersi dai rischi di ustione e schiacciamento. Avvicinarsi con cautela ai rulli caldi. Prima del contatto verificare che la temperatura del rullo ne consenta la presa.

 

I nostri tecnici sono a Vostra disposizione per ulteriori consigli e soluzioni.

 

 
 
          Partita Iva 06803790010 | Info societarie